PROGETTO NOS - supporto alle famiglie di tutti i medici e gli infermieri impegnati nella lotta al COVID-19

 

La nostra storia...
ASSOCIAZIONE CULTURALE 365 NO PROBLEM·VENERDÌ 20 MARZO 2020·
Tutto ha avuto inizio nel 2013 grazie a Patrizia. Un giorno, leggendo 'Diario di Scuola' di Daniel Pennac, si ritrovò davanti a questa frase: “Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia, una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia.(...) Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini”.
Nasce così nasce l'idea di fondare, con uno dei suoi tre figli, la prima sede di 365 No Problem, a cui seguiranno negli anni altre 3 sedi ed un centro specializzato nella valutazione disturbi specifici dell’apprendimento.
Non parlate di ripetizioni. Questa parola piace poco all'Associazione Culturale 365 No Problem che, a Torino e in provincia, si occupa di potenziamento e assistenza allo studio. Qualcosa che è anni luci distante dall'essere «solo ripetitori».
Qui la parola d'ordine è potenziare e, soprattutto, trovare la giusta strategia di apprendimento per i ragazzi.
Il supporto è concreto e si sviluppa attraverso metodologie innovative di studio e approccio alla materia, sempre nuove, costruite sull'esigenza del singolo. Si cerca, infatti, di dare soluzioni risolutive, costruite proprio a partire dalle attitudini personali. Sono pensate per chi ha certificazioni, come i DSA, ma anche per chi, semplicemente, ha difficoltà ad apprendere qualche materia o argomento.
Alzi la mano chi, nel proprio percorso scolastico, non ha mai preso di punta la matematica, la geografia o l'italiano, non riuscendo a ottenere i risultati. Un approccio nuovo, una strategia per comprenderla possono fare al caso, come un diverso metodo di studio.
Questa associazione ha una risposta per tutti, dagli allievi delle elementari a quelli delle università. E opera su tutte le materie con collaboratori specializzati ma anche volontari tra i quali molti laureati che scelgono questa associazione proprio per approcciare il mondo dell'insegnamento.
Assistenza e potenziamento non vengono meno in questi giorni. «Come dice il nostro nome, siamo abituati a risolvere problemi 365 all’anno». Per questo, i centri non chiudono mai, neanche d'estate quando vengono seguiti i rimandati, e adesso si sono già organizzati per un servizio di didattica online gratuito per gli associati.
Ciò che si è voluto comunicare fin dall'inizio attraverso questo progetto è che la scuola non è un problema, ma una risorsa in cui poter trovare nutrimento per la mente.

Sogniamo una scuola dove ognuno possa trovare se stesso e la propria realizzazione.
Una scuola che protegga e promuova l’umanità.

 


Da noi puoi trovare la soluzione ai tuoi problemi per tutte le materie, dalle scuole elementari all'università, con attività individuali o a piccoli gruppi, studio assistito per i compiti, orientamento, preparazione agli esami di maturità. I nostri tutor sono docenti con lunga esperienza e giovani laureati pieni di entusiasmo che condividono con noi l'idea che 'studiare è un piacere'.
Psicologo, logopedista e counselor in sede per valutazione, sostegno, supporto ed assistenza. Sportello gratuito di ascolto su prenotazione. Centro di ricerca didattico e psicopedagogico.

30/12/2020