Master, Corsi ed altro

CORSI PRIVATI DI FORMAZIONE POST-LAUREA.

Cosa sono, e come scegliere quello giusto?

Gli sbocchi professionali per un giovane laureato in Medicina e Chirurgia sono innumerevoli, la difficoltà sta nel destreggiarsi tra una miriade di proposte e le proprie aspirazioni lavorative.
Al fine di concretizzare i desideri nella maniera migliore, è opportuno avere un progetto lavorativo che derivi da una sintesi fra aspirazioni, attitudini personali e realtà lavorative locali, nazionali ed internazionali.
E’ quindi necessario avere chiare quali possano essere le possibili vie professionali da percorrere.

La prima scelta si opera tra l’ingresso alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria, piuttosto che al Corso specifico di Medicina Generale, e l’accesso alla ricerca in ambito universitario o extra accademico.
Per coloro che non decidono per nessuna di queste vie, esistono altre prospettive per integrare il proprio background culturale e formativo in un’area professionale specifica.

I master e corsi postlaurea in medicina mirano ad offrire una specializzazione in aree molto diverse: si va dalla comunicazione alla gestione di aziende sanitarie e ospedaliere, dalla nutrizione alla dietetica, oltre naturalmente agli ambiti più strettamente medicali quali la chirurgia, l’ortodonzia, l’ortopedia, le specializzazioni cardio vascolari. Neo-laureati (e non) interessati allo studio di malattie e patologie piuttosto che al rapporto medico-paziente o ancora con vocazione per la ricerca medica, possono seguire un percorso di perfezionamento e diventare affermati professionisti del settore.

Gli ambiti dei corsi di formazione privati sono quindi molteplici ed il singolo medico può sceglierli in base alle proprie spirazioni professionali. Ovviamente ne esistono di tutti i prezzi e di tutti i tipi anche all’interno della stessa area scientifica. Il consiglio è di informarsi in maniera capillare sullo svolgimento del corso, sugli sbocchi lavorativi e soprattutto sul riconoscimento del titolo conseguito a livello nazionale ed internazionale.
Alcuni esempi più specifici rispetto alle macro aree prima citate sono: master di secondo livello in Agopuntura, Medicina Estetica, Medicina Forense, Medicina del Mare, Nutrizione, Cure Palliative, Medicina Preventiva, Medicina Termale, Psicoterapia, Psicanalisi, Medicine Naturali, Fitoterapia, Omeopatia ecc. ecc. … …

Ricordiamoci comunque che c’è molto di più e le possibilità di realizzazione professionale vanno ben oltre quanto sopra esplicitato; è possibile aprirsi innumerevoli percorsi lavorativi, stando alle proprie aspirazioni e con la giusta determinazione e motivazione caratteristica di chi ha scelto un percorso così variegato, ma ricco di emozioni qual è quello del medico, qualsiasi ruolo possa trovarsi a svolgere.