• SEDE E ORARI - CONCORSO AREA C1
    COMUNICAZIONE
  • Premio Cronin 2018
  • 46° CAMPIONATO ITALIANO TENNIS MEDICI
    COMUNICAZIONE
  • Manifesto per la salute globale
    Dopo quasi dieci anni dal Manifesto di Padova sulla Salute Globale, e dopo il “Decalogo delle azioni del medico in aiuto al migrante” di Vibo Valentia, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri – FNOMCeO ha lanciato il nuovo Manifesto per l’Equità della Salute.

    L’equità nell’accesso alle cure è principio fondante del nostro Servizio Sanitario Nazionale e informa tutto il Codice di Deontologia Medica. Ma oggi sono ancora molte le discriminanti di Salute. Non solo il divario tra Nord e Sud del mondo, in senso geografico o metaforico; anche nel nostro paese, anche all’interno delle nostre stesse città, comunità, famiglie, esistono diseguaglianze che è difficile colmare.

    “Un Manifesto che non è una semplice dichiarazioni di intenti – ha affermato Guido Giustetto, Presidente OMCeO Torino e coordinatore del Gruppo di Lavoro FNOMCeO – ma si propone di fornire ai medici e ai sistemi sanitari strumenti operativi a tutto tondo, dalla formazione, alla programmazione, all’assistenza, alla comunicazione”.

    E proprio dalla formazione partirà la FNOMCeO: è infatti on line dal 1° dicembre il corso di formazione a distanza “Salute globale ed equità”, progettato dallo stesso Gruppo di Lavoro, che – gratuito e accreditato per 10 crediti ECM – intende fornire ai medici competenze utili per affrontare i bisogni emergenti dettati dai nuovi scenari economici e sociali.

    Manifesto salute globale
  • CAMPIONATI ITALIANI ED EUROPEI DI SCI PER MEDICI ED ODONTOIATRI
    La SIMS (Squadra Italiana Medici Sciatori) comunica che i campionati italiani di sci per medici ed odontoiatri si svolgeranno a MOENA (TN) nei giorni 16-18 Marzo 2018, con la disputa delle prove di supergigante e slalom gigante.

    Le gare sono aperte a medici ed odontoiatri, ai familiari con classifica a parte.

    La SIMS parteciperà anche ai campionati europei di sci per medici che si terranno per la prima volta quest'anno, nei giorni 19-21 Gennaio in Polonia, nella località di SZCZYRK, BESKIDY MOUNTAINS.

    Allo scopo di garantire una partecipazione numerosa e qualificata sarà disponibile un viaggio organizzato, se si raggiungerà il numero minimo di adesioni.

    Per ulteriori informazioni: info@skisims.it